Esperimento: pH (INDICATORE CAVOLO ROSSO)
Il cavolo rosso è molto ricco di una sostanza che cambia colore al variare del pH (antocianine) che possono essere facilmente estratte e utilizzate per un esperimento.
Per estrarre mezzo litro di liquido colorato è sufficiente usare uno spicchio da un quarto.Usando una grattugia con i fori grossi abbiamo ridotto a piccoli pezzi il cavolo e li abbiamo messi in una pentola, coperti d’acqua e portato ad ebollizione. Abbiamo cotto il cavolo per dieci o quindici minuti.
Una volta raffreddato filtrare il liquido e conservato in una bottiglietta con il tappo. Il colore dell’estratto è rosso-porpora molto intenso.
Si ottiene così un “indicatore”, cioè una sostanza che cambia colore al variare del pH che si può usare per indagare l’acidità o la basicità di alcune sostanze comunemente presenti in cucina o utilizzate per la pulizia della casa.
Riempire per metà le provette di estratto e aggiungere : succo di un limone, acqua ossigenata, Amuchina, alcol etilico, aceto, soluzione satura di bicaronato, caffè, detersivo per piatti, detersivo per pavimenti, shampoo, olio, pomodoro. l’indicatore ha cambiato colore e è diventato verso il rosso con soluzioni acide e verso il blu con soluzioni basiche (vedi scala cromatica del pH).
Commenti
Posta un commento